L'addebito della separazione: presupposti e conseguenze

"L'addebito della separazione: presupposti e conseguenze"

Molto spesso si sente parlare di “separazione con addebito”, ma esistono una serie di dubbi in merito al significato di tale espressione.

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su cosa sia e su quali siano presupposti e conseguenze di una separazione addebitata ad uno dei due coniugi.

Premesso che la condizione necessaria e sufficiente perché si possa ottenere una pronuncia giudiziale di separazione è l'intollerabilità della prosecuzione del rapporto coniugale, è possibile che uno dei due coniugi chieda al giudice di accertare che la separazione sia stata determinata da un comportamento del partner contrario ai doveri nascenti dal matrimonio, ossia che la crisi coniugale sia stata causata dal comportamento dell'altro.

Dunque, l’addebito non viene dichiarato d’ufficio dal giudice della separazione, ma deve essere richiesto dal coniuge interessato a far valere la responsabilità dell’altro coniuge per la fine del matrimonio.

Va da sé, quindi, che l’addebito non possa essere chiesto né dichiarato in un accordo di separazione consensuale, neppure nell’ambito della separazione mediante negoziazione assistita (questo perché una responsabilità può essere accertata da un giudice, non stabilita di comune accordo tra marito e moglie separandi).

In particolare, affinché si possa ottenere una pronuncia di separazione con addebito ad uno dei coniugi, è necessario che l'autorità giudiziaria, dietro specifica richiesta di parte, appuri che la rottura dell'unione coniugale sia stata determinata dalla violazione, da parte di una sola delle parti, dei doveri reciproci dei coniugi disciplinati dall'art. 143 del codice civile (che prevede i doveri di fedeltà, di assistenza morale e materiale, di collaborazione nell'interesse della famiglia e di coabitazione).

Giurisprudenza ormai consolidata, tuttavia, ritiene che per l’addebitabilità della separazione in capo ad un solo coniuge sia necessario che la suddetta violazione dei doveri matrimoniali sia antecedente alla proposizione della domanda di separazione e, soprattutto, che sussista un rapporto di causa-effetto tra la violazione stessa e la sopravvenuta intollerabilità della convivenza, ossia che il mancato rispetto di uno di quei doveri sia la causa diretta della crisi familiare.

La prova dell’esistenza di tale collegamento diretto è senza dubbio particolarmente difficile da produrre, ed anche per il caso più diffuso in cui il coniuge agisce per ottenere l’addebito della separazione all’altro, ossia quello del tradimento subito dal partner, la Corte di Cassazione si è pronunciata sottolineando che pure in tal caso è necessario dar prova che l'infedeltà sia stata la causa esclusiva della crisi coniugale, e non il suo effetto, dimostrazione tutt’altro che semplice da fornire.

Quanto, invece, alle conseguenze dell'addebito della separazione, esse sono prevalentemente di carattere patrimoniale. In particolare, qualora si riesca ad ottenere una pronuncia di separazione con addebito all’altro coniuge, le conseguenze che ne deriveranno saranno le seguenti:

-Perdita del diritto all'assegno di mantenimento: il coniuge cui è stata addebitata la separazione perderà il diritto a percepire un eventuale assegno di mantenimento in suo favore ed a carico dell’altro, finalizzato a garantire all'ex coniuge un tenore di vita simile a quello tenuto in costanza di matrimonio (conserverà solo il diritto agli alimenti, qualora vi siano i presupposti per ottenerlo, ossia nel caso in cui il coniuge colpevole della separazione versi in uno stato di bisogno).

-Perdita dei diritti successori: il coniuge separato con addebito, perderà tutti i diritti successori inerenti allo stato coniugale, conservando solo l’eventuale diritto a un assegno alimentare a carico dell’eredità, sempre che, all'apertura della successione, godesse già dell'assegno alimentare.

-Perdita del diritto alla pensione di reversibilità: in caso di separazione con addebito, infine, il coniuge cui è stata attribuita la “colpa” della separazione perderà il diritto alla pensione di reversibilità e alle altre indennità e prestazioni previdenziali riconosciute al coniuge defunto.

Chiarito quale sia il significato di una separazione con addebito (con risvolti unicamente di carattere economico), ma considerando che gran parte delle conseguenze derivanti da una pronuncia di separazione addebitata ad una parte si producono comunque con la cessazione degli effetti civili/lo scioglimento del matrimonio (vedi, a tal proposito l’articolo presente in questo blog inerente le differenze tra separazione e divorzio), e valutando le conseguenze negative di una separazione giudiziale, che comporta una maggiore durata della procedura, maggiori costi, incertezze circa gli esiti del giudizio ed uno stress emotivo per tutti i soggetti che vi siano coinvolti, è sempre meglio tentare di addivenire ad una separazione consensuale, cercando di superare, con l’assistenza di professionisti del settore, elementi di contesa o rivalsa personale.

Avvocato Teresa De Crescenzo

Lascia un commento



Beverley Keys

4 settimane ago

You really make it appear really easy along with your presentation but I find this topic to be really something that I feel I might by no means understand. It seems too complex and extremely vast for me. I'm looking ahead for your subsequent put up, I will attempt to get the grasp of it!

tende

2 settimane ago

I dugg some of you post as I thought they were invaluable extremely helpful

Refractory

2 settimane ago

I’ve recently started a blog, the information you offer on this website has helped me tremendously. Thanks for all of your time & work.

tende a pannello

2 settimane ago

Yay google is my king helped me to find this outstanding web site! .

tende a pacchetto

2 settimane ago

I have been exploring for a little for any high-quality articles or blog posts on this kind of area . Exploring in Yahoo I ultimately stumbled upon this web site. Reading this information So i?¦m glad to convey that I have an incredibly good uncanny feeling I came upon just what I needed. I so much unquestionably will make certain to don?¦t disregard this website and provides it a look regularly.

tende cucina

2 settimane ago

Of course, what a great website and revealing posts, I definitely will bookmark your blog.Best Regards!

tende moderne

2 settimane ago

You could certainly see your expertise in the paintings you write. The sector hopes for even more passionate writers like you who aren't afraid to mention how they believe. Always go after your heart. "Faith in the ability of a leader is of slight service unless it be united with faith in his justice." by George Goethals.

instagram hacking service

2 settimane ago

F*ckin' tremendous issues here. I am very satisfied to see your article. Thanks a lot and i'm having a look forward to contact you. Will you kindly drop me a e-mail?

recover my snapchat account

2 settimane ago

This web page can be a walk-by means of for all of the data you wanted about this and didn’t know who to ask. Glimpse here, and also you’ll definitely uncover it.

capsule nembutali

2 settimane ago

Good day! This is my first visit to your blog! We are a group of volunteers and starting a new project in a community in the same niche. Your blog provided us valuable information to work on. You have done a outstanding job!

Udemy Free Coupons

1 settimana ago

Thank you for another informative web site. Where else could I get that kind of info written in such a perfect way? I've a project that I'm just now working on, and I have been on the look out for such information.

Namibia Safari Tour Packages https://safariworldtours.com/

1 settimana ago

You actually make it seem really easy together with your presentation however I find this matter to be actually one thing which I think I might never understand. It seems too complicated and very broad for me. I am having a look forward in your next put up, I?¦ll try to get the hang of it!

Namibia Safari Packages https://safariworldtours.com/

1 settimana ago

Nice post. I be taught something more difficult on totally different blogs everyday. It should at all times be stimulating to learn content material from different writers and observe just a little something from their store. I’d prefer to make use of some with the content on my weblog whether you don’t mind. Natually I’ll provide you with a link in your web blog. Thanks for sharing.

Travel Info

6 giorni ago

Yesterday, while I was at work, my cousin stole my iPad and tested to see if it can survive a twenty five foot drop, just so she can be a youtube sensation. My iPad is now broken and she has 83 views. I know this is totally off topic but I had to share it with someone!

Travel Info

6 giorni ago

I love what you guys are up too. This kind of clever work and coverage! Keep up the awesome works guys I've included you guys to blogroll.

Travel Info

4 giorni ago

It's appropriate time to make some plans for the longer term and it is time to be happy. I have learn this put up and if I could I want to counsel you few attention-grabbing things or advice. Maybe you can write next articles regarding this article. I wish to read even more issues about it!

Software Desktop Remoto

3 giorni ago

I've recently started a blog, the information you provide on this website has helped me greatly. Thanks for all of your time & work.

logo-studio-legale

Contattaci

+39 389 689 52 92
avvteresadecrescenzo@gmail.com

avvteresadecrescenzo@pec.giuffre.it

Via Buccari, 67, 70125 Bari BA

Copyright 2017 Studio Legale De Crescenzo © All Rights Reserved